Tutto sul nome DARIUS EFREM

Significato, origine, storia.

Il nome Darius è di origine persiana e significa "detentore del potere reale". Deriva infatti dal antico persiano darayeos, che significa letteralmente "detentore del potere regale" o "colui che possiede il regno".

L'origine del nome Darius risale all'antica Persia, dove fu portato dai sovrani della dinastia achemenide. Il primo re di questa dinastia a portare il nome Darius fu Darius I il Grande, che salì al trono nel 521 a.C. e governò per circa 37 anni.

Il nome Darius è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui Darius III Codomanno, l'ultimo re achemenide, che fu sconfitto da Alessandro Magno nel IV secolo a.C.

Oggi il nome Darius è ancora molto diffuso in tutto il mondo e viene spesso scelto come nome per i bambini. In alcuni paesi, come ad esempio la Germania e la Russia, è uno dei nomi maschili più popolari.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome DARIUS EFREM dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel corso degli ultimi due anni, il nome Darius è stato scelto per soli quattro bambini. Nel dettaglio, sono state registrate due nascite con questo nome nel 2022 e altre due nel 2023. Questa tendenza suggerisce che il nome Darius non è particolarmente popolare tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, ogni bambino rappresenta una scelta unica e personale dei propri genitori e contribuisce alla diversità del panorama dei nomi in Italia.